Il Chthonic Fuzz è un pedale apparentemente minimalista, di ispirazione vintage, con una versatilità impressionante e una voce distintiva. Il Chthonic Fuzz (che si pronuncia ''thah-nik'' e significa ''degli inferi o relativo agli inferi'') crea toni fuzz spessi, pesanti e fangosi, progettati per fondersi perfettamente con pickup single-coil, P90, gold-foil e DeArmond. Funziona benissimo anche con gli humbucker di tipo PAF, ma il fuzz Chthonic è stato progettato pensando a chitarre e amplificatori puliti e brillanti.
Basato su un circuito fuzz a manopola singola degli anni '70, è stato aggiunto un sottile controllo di tono (Lustre), seguito da un controllo di guadagno separato (Fuzz). Il risultato è un fuzz semplice ma potente, con un'atmosfera cupa e terrosa. La coppia di transistor 2N2222 consente di ripulire il suono abbassando il volume della chitarra. Il Chthonic Fuzz è progettato per essere il primo nella catena del segnale. Questo gli consente di interfacciarsi con i pickup e il controllo del volume della chitarra. La grafica Kraken/Cthulhu del Chthonic è per gentile concessione dello stesso artista che ha realizzato la grafica del Carcosa Fuzz.
Controllo Fuzz: questo controllo serve a regolare l'intensità del fuzz.
Controllo Output: questo controllo serve a regolare il livello di uscita del pedale.
Controllo Lustre: questo controllo serve ad abbassare le alte frequenze dopo gli stadi di distorsione principali del pedale.
Telaio in alluminio leggero, LED blu e true bypass.